Loading...

IL RITORNO DI UN MITO ANNI '70

Home / News / IL RITORNO DI UN MITO ANNI '70
IL RITORNO DI UN MITO ANNI '70

Data: 27 Marzo 2019

"E' iniziato tutto con un Caballero.

Serbatoio rosso, sempre lucido,tabella ovale, manubrio largo e ruote tassellate. Il resto era strada, polvere ed avventura.

Mi sono innamorato così delle due ruote"

Nella produzione di serie, il modello che più di ogni altro ha lasciato il segno è stato il Caballero. Presentata alla fine degli anni sessanta, fu una delle motociclette più ambite dai quattordicenni italiani; equipaggiata dal classico motore 2 tempi da 49 cm³ realizzato dalla Motori Minarelli di Bologna, con un assetto regolaristico, era disponibile in due versioni con cambio a 4 marce classico o con la novità per l'epoca del cambio a 6 marce. Degna di nota le pubblicità per il Caballero, nelle quali comparivano personaggi noti del mondo del motociclismo e non solo, come Jarno SaarinenMike Hailwood e Sandro Mazzola.

L'evoluzione del Caballero fu per lo più effetto del trasferimento dell'esperienza maturata dalla Fantic Motor sui campi di gara tutta Europa nelle competizioni di Enduro (all'epoca chiamata Regolarità). Nel 1978 si passò dai Caballero della serie TX 94/TX 96 (telaio grigio) alla nuova serie TX 160 (modello competizione, targato come motociclo) e TX 190 (modelli codice, con librettino) facilmente distinguibili dalla precedente serie per il telaio ora rosso.

L'attività si espanse presto anche al settore del trial dove probabilmente la casa lecchese ottenne i risultati migliori in campo internazionale, con grandi vittorie in tutte le principali competizioni, incluso il Campionato del Mondo, vinto per tre volte (19851986 e 1988)[4].


Nel 2003 il marchio Fantic Motor è stato acquisito dall'industriale veneto Federico Fregnan, la 

produzione venne spostata in provincia di Treviso, a Dosson di Casier e venne incentrata sulle moto da fuoristrada (con il recupero tra l'altro del nome storico Caballero) e su quelle da Supermotard.

Nel 2016 Fantic ha lanciato nel mercato il suo nuovo 250 cm³ 4t in versione Enduro e Motard, seguito dai nuovi modelli 125 cm³ Euro4 e 50 cm³.el novembre 2016, al Salone di Milano, oltre alla presentazione di tutta la nuova gamma moto 2017, Fantic ha mostrato il nuovo Caballero e descritto il suo progetto. La nuova gamma Caballero sarà disponibile in 3 differenti cilindrate (125 cm³, 250 cm³ e 500 cm³) e in due diversi allestimenti, Scrambler e Flat Track.